Categorie: Iconic Design

la Coccoina

di - 25 Agosto 2017

E’ da oltre 90 anni che, con il suo dolce profumo di mandorla e la sua elegante confezione, la Coccoina fa bella mostra di se sugli scaffali delle cartolerie di tutto il mondo! Fu inventata e immessa sul mercato da Aldo Balma nel 1927 e da allora non ha mai cambiato ne ricetta ne confezione! Pubblicizzata come colla per ufficio, diventò molto presto la prediletta di segretarie e bibliotecari che ne colsero immediatamente l’aspetto innovativo e la superba cura nel design. In effetti, rispetto alle concorrenti dell’epoca, la Coccoina aveva l’aspetto ed il profumo da prodotto di alta profumeria. All’interno, unica a fornirlo, ricavato in uno spazio privo di pasta collante, si trovava un piccolo pennello per la sua corretta applicazione. Anche le mamme la adottarono presto perché la Coccoina, prodotta a base di amido di patate, era assolutamente atossica e quindi perfetta per lasciarci giocare i propri figli! Oggi, accanto all’immutato vasetto di metallo con pasta solida ne esiste una variante in tubetto liquido che presenta caratteristiche simili ma senza il sapore della sua storia! La Coccoina è ancora così amata che migliaia di collezionisti sono alla continua ricerca di gadget che la rappresentano e dei celebri manifesti pubblicitari. Immutata da 90 anni, anche il suo produttore è rimasto sempre lo stesso: la Balma, Capoduri & C, dal 1927 fino ad oggi.

Condividi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10