Categorie: Iconic Design

lampada da pavimento Arco

di - 9 Agosto 2017

La lampada da pavimento Arco è probabilmente l’oggetto di design più utilizzato per caratterizzare i set di cinema e televisione. Pare sia comparsa in più di diecimila scene di film tra cui lo 007 di <una cascata di diamanti>. Il suo uso così massivo deriva dal fatto che basta inserire la Arco in un qualsiasi arredo per renderne immediatamente riconoscibili i tratti di design e di eleganza. Era il 1962 quando venne disegnata dalla matita di Achille Castiglioni e prodotta dall’omonima azienda di famiglia. La Arco fu concepita come versione per interni dello standard per l’illuminazione stradale, il classico lampione. La sua forma particolare, che distanzia il punto luce dalla base di circa due metri, la rende ideale per illuminare tavoli e sedute. Strutturalmente la lampada si compone di tre elementi. Una base di marmo bianco di Carrara di circa 45 kg a cui si innesta un braccio ricurvo di acciaio satinato. Completa il tutto un paralume orientabile, sempre in acciaio.

Il foro presente nella base di marmo non è, come molti credono, un vezzo da designer. Venne pensato per inserirci all’interno un manico di scopa al fine di agevolarne lo spostamento! La Arco fu prodotta per i fratelli Castiglioni fino ai primi anni 60 dalla Flos, ed è ancora oggi una delle lampade più vendute ed amate.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10