Categorie: Iconic Design

Sedia Ball

di - 18 Agosto 2017

Eero Aarnio, designer di avanguardastici oggetti plastici, sognava di realizzare una sedia in grado di creare attorno a sé uno spazio di totale intimità. Così nacque la sedia Ball (chiamata negli Stati Uniti Globe), La cui forma definiva nel modo più semplice lo spazio intorno alla persona che vi sedeva. La seduta fu presentata alla Fiera del Mobile di Colonia nel 1966 ed ebbe subito un grandissimo successo tanto da essere utilizzata in molti film, set di moda e copertine dei giornali. La sfera, stampata in vetroresina, poteva ruotare di 360 gradi intorno al suo asse centrale, dando un senso di libertà e di intimità nello stesso tempo. Il sistema di piedistallo girevole rendeva omaggio alla sedia Tulip di Eero Saarinen, che era stata la prima ad introdurre quel sistema. Il successo della Ball fu proprio il modo col quale il suo designer era stato capace di creare una proposta di mini architettura, edificando una stanza all’interno di un’altra stanza. La Ball è stata prodotta inizialmente dalla Asko, dal 1963 al 1985, poi dopo un periodo di assenza dal mercato, la Adelta, acquisendo tutte le licenze di Aarnio, la rimise in produzione nel 1991 ed è tutt’ora disponibile in oltre 60 versioni di colore e di rivestimento interno.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15