Categorie: Il fatto

Addio, controverso Hamilton

di - 26 Novembre 2016
A guardare le sue giovanissime modelle, a più di qualcuno, sono venuti brividi lungo la schiena. Chi era David Hamilton, e perché ritraeva in quel modo così candido e allo stesso tempo inquieto i suoi soggetti?
Ballerine di Degas in pellicola, “jeune filles”, “damoiselles”: una vita dietro l’obiettivo della macchina fotografica, e della macchina da presa, terminata in un appartamento di Parigi, con un corpo scoperto almeno un giorno dopo rispetto ai fatti.
Telegrafico Le Monde, così come la stampa internazionale. Personaggio scomodo, controverso: “accanto al cadavere sono stati rinvenuti medicinali. La morte sarebbe avvenuta per arresto cardiocircolatorio”. Come nel peggiore delle fini in solitudine; trovato da un vicino di casa, che ha chiamato invano i soccorsi.
Anche i film, equivoci spesso, raccontano dai titoli storie che hanno un vago senso del torbido: Un été à Saint-Tropez (1983), per esempio, dove si racconta dell’estate di un gruppo di giovani, completamente senza dialoghi, o Premiers désirs dell’anno successivo, altra storia di un intrigo marino, tra vari menage e coppie.
Anche la storia svelata da Flavie Flament, presentatrice della tv francese, che nella sua biografia aveva raccontato di essere stata stuprata all’età di 13 anni da un “celebre fotografo”, era stata ricondotta rapidamente al suo nome. Hamilton aveva promesso denunce, per l’ultimo quarto d’ora di gloria di un’istigatrice. Stavolta, invece, l’ultimo quarto d’ora, sarà per lui. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30