Categorie: Il fatto

Addio, controverso Hamilton

di - 26 Novembre 2016
A guardare le sue giovanissime modelle, a più di qualcuno, sono venuti brividi lungo la schiena. Chi era David Hamilton, e perché ritraeva in quel modo così candido e allo stesso tempo inquieto i suoi soggetti?
Ballerine di Degas in pellicola, “jeune filles”, “damoiselles”: una vita dietro l’obiettivo della macchina fotografica, e della macchina da presa, terminata in un appartamento di Parigi, con un corpo scoperto almeno un giorno dopo rispetto ai fatti.
Telegrafico Le Monde, così come la stampa internazionale. Personaggio scomodo, controverso: “accanto al cadavere sono stati rinvenuti medicinali. La morte sarebbe avvenuta per arresto cardiocircolatorio”. Come nel peggiore delle fini in solitudine; trovato da un vicino di casa, che ha chiamato invano i soccorsi.
Anche i film, equivoci spesso, raccontano dai titoli storie che hanno un vago senso del torbido: Un été à Saint-Tropez (1983), per esempio, dove si racconta dell’estate di un gruppo di giovani, completamente senza dialoghi, o Premiers désirs dell’anno successivo, altra storia di un intrigo marino, tra vari menage e coppie.
Anche la storia svelata da Flavie Flament, presentatrice della tv francese, che nella sua biografia aveva raccontato di essere stata stuprata all’età di 13 anni da un “celebre fotografo”, era stata ricondotta rapidamente al suo nome. Hamilton aveva promesso denunce, per l’ultimo quarto d’ora di gloria di un’istigatrice. Stavolta, invece, l’ultimo quarto d’ora, sarà per lui. (MB)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38