Categorie: Il fatto

Ai Weiwei, il caso diplomatico

di - 3 Agosto 2015
Altro che caso nazionale, sta diventando planetario! E anche il fatto che la Gran Bretagna sia tornata sui suoi passi, è piuttosto sintomatico.
L’oggetto in questione è ancora lui, Ai Weiwei, che fa più parlare ore rispetto ai giorni della sua carcerazione, nel 2011. Londra, che aveva rifiutato un visto di sei mesi per l’artista, sostituendolo con un “pass” di venti giorni, solo qualche giorno fa, motivando la scelta a causa della mancata dichiarazione della “condanna criminale” dell’artista (completamente avulsa) ha fatto, appunto, dietrofront.
Il ministro degli Interni Theresa May ha analizzato il “caso” e ora ha incaricato i funzionari del ministero a rilasciare un visto  semestrale. Con una lettera di scuse per l’inconveniente causato.
Secondo i primi piani del governo, Ai avrebbe potuto assistere alla sua mostra alla Royal Academy, ma sarebbe stato fuori dalla Gran Bretagna nel periodo della visita di stato del presidente cinese Xi Jinping in ottobre. Uno dei motivi scatenanti era proprio questo: essendo Weiwei uno dei più influenti artisti internazionali, dissidente, polemico, e spina nel fianco per le autorità della grande repubblica asiatica.
Dopo aver finalmente ricevuto il suo passaporto la settimana scorsa, la Germania gli ha concesso un visto di ingresso di quattro anni, e attualmente l’artista si trova a Berlino, in visita al figlioletto. Sulla “condanna penale” non dichiarata agli inglesi Weiwei era stato ferreo: mai nessuna accusa o condanna per un reato. E così è, in effetti. Vuoi vedere che la cultura, in quanto politica, supera la politica stessa? (MB)

Visualizza commenti

  • Duplice ironia, l'artista che da anni vive di notorietà per la sua opera e per questa sua situazione politica il sistema inglese che vuole il mercato dell'arte più dinamico ma che ora si trova a gestirlo col più grande mercato di scambi con la Cina... chi sceglierà... per ora gioca di sponda...

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28