Categorie: Il fatto

Chi ha paura del musulmano?

di - 7 Maggio 2016
Punto primo: non sottovalutare il popolo; in più d’uno, possiamo starne certi, ha capito che Islam non fa rima con terrorismo. A Londra, almeno, i cittadini che hanno permesso l’affacciarsi alla storia di una importante novità, votando un primo sindaco musulmano nella storia d’Europa, devono pensarla così. Ah, l’Europa, capitolo spinoso con la quale da tempo la Gran Bretagna è in lotta (e che si prepara per capire che ne sarà, il prossimo 23 giugno, dell’affaire Brexit), nonostante la stessa Inghilterra sia stata allo stesso tempo una nazione accolto milioni di stranieri nei tempi che furono, creando un cosmopolitismo non indifferente. Vero, come abbiamo già ricordato Londra non è tutto il Paese, e in effetti il partito laburista è affondato in Scozia, ma questa vittoria potrà cambiare, forse, più di una percezione euroscettica. Ma euro a parte, la nuova carica di Khan ha il sapore di un riscatto per tutti i “non eletti” come fu per Obama, giusto per tirarne in ballo uno a caso. Certo, sappiamo perfettamente come vanno i giochi politici, ma certamente simbolicamente questa vittoria pesa di qualsiasi numero. Gli auguri al nuovo sindaco sono arrivati anche da un altro primo cittadino “non nativo”, l’italo americano Bill De Blasio, sindaco di New York.
Khan, 45 anni, figlio di un autista di autobus, favorevole ai diritti gay, che si è battuto con una campagna elettorale “Per una Londra più giusta”, e proprio per aver votato a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, da parlamentare a Westminster, ricevette nel 2013 diverse minacce di morte, e diverse volte in tempi recenti è stato accusato di avere legami con “estremisti”, da parte dei conservatori. Eppure, tant’è! Khan il pachistano sarà sindaco. Tutto oro quel che luccica nella nuova “giustizia” sociale, o sarà un motivo più che valido per i più cinici per iniziare a ipotizzare una prima “Soumission”, più o meno dal basso? (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05