Categorie: Il fatto

Crisi ovale

di - 18 Marzo 2017
Sembra un po’ che Angela Merkel non parli l’americano, e Donald Trump il tedesco. In effetti, più o meno, è stato questo l’effetto: alla Casa Bianca hanno raccontato e recitato ognuno il proprio “tema”, con il risultato che un avvicinamento della potenza tedesca – e dunque dell’economia europea – alle stelle e strisce, non sia così vicina.
La colpa, sempre, dei migranti: “L’immigrazione è un privilegio, non un diritto” sono le parole di Trump. “Proteggere i confini ma guardare ai rifugiati”, sono quelle delle Merkel.
Ma c’è anche il nodo del commercio, ovviamente, con le minacce tedesche di fare ricorso all’Organizzazione del commercio mondiale (Wto) contro gli USA se entrerà in vigore la “border tax”.
Trump, insomma, si rivela quello che dice di non essere: un isolazionista. Una possibilità che, nei suoi piani, potrebbe determinare una crescita degli Stati Uniti secondo una prospettiva vecchia di cent’anni, completamente autarchica, vendendo il “mondo” a caro prezzo a qualche continente dilaniato come era allora la futura UE.
Insomma, difficile far finta che questo freddo incontro non fosse l’anticamera per il futuro dei rapporti economici,più che umani, tra il nostro continente e l’America del Nord, ma il problema è che stavolta la divergenza “umana” sembra superare l’idea dei quattrini, detta in soldoni. E allora? Quest’America più grande di nuovo si farà da sola? E l’Europa della Germania dovrà trovare qualche altro alleato forte fuori da quei maledetti confini che sono un “privilegio”? Per ora le mani non si stringono in accordi nello Studio Ovale, e l’indifferenza è servita. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28