Categorie: Il fatto

Getty vs Google

di - 28 Aprile 2016
“Google vìola i diritti d’autore”, e così Getty Images ricorre all’Unione Europea, depositando un ricorso contro il motore di ricerca.
A dir la verità la battaglia non è nuova, ma in questi casi ogni cambiamento è un po’ epocale, specialmente perché si tratta di ledere l’immagine, e il lavoro, della più grande agenzia fotografica mondiale. La colpa? Una sola. Tramite Google, con somma gioia di tutti, si può accedere alle immagini di Getty in risoluzione, e così i naviganti non hanno più motivo di collegarsi con il sito ufficiale dell’impresa statunitense, danneggiandone ulteriormente l’attività.
Insomma, quel che era stato fatto come contratto 3 anni fa sta mandando tutto a rotoli: nel 2013, infatti, Google aveva cambiato unilateralmente i termini di servizio dell’accordo con l’agenzia: gli utenti potevano essere in grado di scaricare e riutilizzare gratis quelle immagini (dapprima in bassa risoluzione) della cui vendita Getty Images vive.
La risposta di Google? Se non vi sta bene lasciae l’accordo e uscite dai risultati di ricerca.
Già, perché in fondo che cosa potrà mai fregare al più grande motore di ricerca del mondo se gli utenti si trasforman in pirati delle immagini accidentali o volontari, se le violazioni dei copyright sono continue, se la circolazione è su ogni fronte “esagerata”? D’altronde siamo nella società delle immagini. E anche dell’appropriazionismo, come insegnano tanti artisti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00