Categorie: Il fatto

Grecia: ritorno al futuro?

di - 11 Luglio 2015
Tsipras ha fatto il bravo, e ha dei piani per il suo Paese: risparmi su pensioni, innalzando l’età dell’addio al lavoro a 67 anni entro il 2022. Basta con lo sconto Iva alle isole entro il 2016, aliquota aumentata al 23 per ento per ristoranti e al 13 per gli alberghi e i tagli alla difesa di 300 milioni, entro la fine del 2016. E poi tasse sugli armatori, imposta sui beni di lusso che passa al 13 per cento, e quella sulle imprese che va al 28 per cento.
Il Premier li ha spiegati al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a quello della Bce Mario Draghi, alla direttrice del Fmi, Christine Lagarde, e il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
Una Grecia nuova, dalla testa ai piedi, che pare sia piaciuta ai “capi” d’Europa, meno però ad Angela Merkel, specialmente per quanto concerne l’affidabilità di queste misure.
Non ha perso tempo, invece, il nostro Premier Matteo Renzi a rivendicare – al ministro irlandese Enda Kenny che «L’Italia ha messo in fila una serie di riforme – e che – non c’è nessun Paese in Europa che ha fatto così tante riforme in così poco tempo». La Grecia, secondo Renzi, dovrebbe prendere esempio da noi? O noi dovremmo prendere esempio dalla Grecia e rimarcare un aut-aut (nel caso in cui succedesse il peggio) sul filo del rasoio? Intanto anche Hollande, ha giudicato le proposte greche «serie e credibili» e le borse, ieri, sono tornate a salire.
Ma vuoi vedere che questo “No” urlato aprirà dei nuovi sì? E forse anche la convinzione che a “pagare” siano sempre alcuni, nonostante la volontà dei nostri vicini di restare nell’euro, avendo fatto carte false per entrarci.
E visto che per uscirci è troppo tardi, l’unica è giocare la carta della mediazione. Se Tsipras ci riuscirà sarà stato davvero il politico del futuro. E un salvatore quasi dall’aspetto di Robin Hood. (MB)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20