Categorie: Il fatto

Grecia: ritorno al futuro?

di - 11 Luglio 2015
Tsipras ha fatto il bravo, e ha dei piani per il suo Paese: risparmi su pensioni, innalzando l’età dell’addio al lavoro a 67 anni entro il 2022. Basta con lo sconto Iva alle isole entro il 2016, aliquota aumentata al 23 per ento per ristoranti e al 13 per gli alberghi e i tagli alla difesa di 300 milioni, entro la fine del 2016. E poi tasse sugli armatori, imposta sui beni di lusso che passa al 13 per cento, e quella sulle imprese che va al 28 per cento.
Il Premier li ha spiegati al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a quello della Bce Mario Draghi, alla direttrice del Fmi, Christine Lagarde, e il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
Una Grecia nuova, dalla testa ai piedi, che pare sia piaciuta ai “capi” d’Europa, meno però ad Angela Merkel, specialmente per quanto concerne l’affidabilità di queste misure.
Non ha perso tempo, invece, il nostro Premier Matteo Renzi a rivendicare – al ministro irlandese Enda Kenny che «L’Italia ha messo in fila una serie di riforme – e che – non c’è nessun Paese in Europa che ha fatto così tante riforme in così poco tempo». La Grecia, secondo Renzi, dovrebbe prendere esempio da noi? O noi dovremmo prendere esempio dalla Grecia e rimarcare un aut-aut (nel caso in cui succedesse il peggio) sul filo del rasoio? Intanto anche Hollande, ha giudicato le proposte greche «serie e credibili» e le borse, ieri, sono tornate a salire.
Ma vuoi vedere che questo “No” urlato aprirà dei nuovi sì? E forse anche la convinzione che a “pagare” siano sempre alcuni, nonostante la volontà dei nostri vicini di restare nell’euro, avendo fatto carte false per entrarci.
E visto che per uscirci è troppo tardi, l’unica è giocare la carta della mediazione. Se Tsipras ci riuscirà sarà stato davvero il politico del futuro. E un salvatore quasi dall’aspetto di Robin Hood. (MB)

Articoli recenti

  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30