Categorie: Il fatto

Hey, in questo mondo | di hacker

di - 22 Ottobre 2016
I vostri dati sabotati, dopo che siete stati osservati, censurati, e anche invasi da pubblicità mirate? Of course! Merito di hacker globali, che nella giornata di ieri si sono scatenati tra Twitter, Spotify, Cnn, New York Times, Financial Times, Boston Globe, The Guardian, Netflix, Airbnb, Visa, eBay e Reddit, rimasti al buio per ore, visto che l’attacco è stato causato all’infrastruttura server del web-hoster Dyn, con base nel New Hampshire. Tre gli attacchi, con l’FBI che ha dichiarato che “tutte le possibili cause” dell’accaduto saranno messe al vaglio.
La tecnica usata è stata quella più comune della “saturazione”, ovvero quando un sito viene investito da uno tsunami di richieste di accesso cui non riesce a fare fronte e quindi è di fatto posto off-line.
Anche PayPal, il sistema di pagamento online, nella serata ha riferito di aver subito interruzioni nel suo servizio a causa dell’attacco hacker su Dyn che ha causato problemi di rete.
Insomma, non si può più pagare, non si può ascoltare musica, non si possono leggere i giornali, non si possono prenotare alloggi, scaricare film, e gli attacchi informatici hanno lasciato anche il segno anche sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti con la pubblicazione effettuata da WikiLeaks di migliaia di e-mail di manager vicini a Hillary Clinton. Come diceva Venditti, “in questo mondo di ladri”. Di informazioni, ormai. Per farci capire, anche, che forse dovremmo pensare a una soluzione per essere meno vulnerabili, da quello schermo che ci semplifica la vita. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20