Categorie: Il fatto

Il Bonus? | Non si spende

di - 10 Febbraio 2017
L’indagine è partita da La Stampa: pare che il Bonus Cultura, a cui avevano diritto circa 540mila 18enni nel 2016, sia stato un mezzo flop. Anzi, diciamo pure un buco nell’acqua totale, visto che sembra che solo il 6 per cento dei neomaggiorenni abbiano riscattato il premio.
La colpa? Di complessi meccanismi di registrazione, come per esempio l’ottenimento della certificazione dell’età digitale (con il sistema informatico dello SPID) e con la 18APP, piattaforma studiata dal Governo per rilasciare il regalo alla cultura. E poi, ancora, pare che librerie, cinema, teatri, musei, negozi musicali e rivenditori di biglietti si siano ben guardati dall’aderire all’iniziativa: secondo La Stampa, infatti, a garantire l’erogazione di questo buono per le nuove generazioni sarebbero in pochi: in 7 comuni su 8 non c’è un solo esercizio aderente. E allora via, prolungamento dei termini per la richiesta, e i giovani che – in cambio del corrispettivo in denaro – ha iniziato a vendere i bonus online.
Ci risiamo? La bella favola dei premiati che trova il vuoto ad accoglierli? Azzardiamo un paragone che ci frulla nella testa da parecchio, e che riguarda il cinema. Ogni settimana il Ministero resoconta dei grandi successi dell’iniziativa “Cinema2day”. Bene, peccato solamente che la stragrande maggioranza dei cinema che aderiscono (gli UCI) si trovino ben al di fuori dei centri urbani, con il conseguente spopolamento delle vecchie sale (che però, per certi versi, sono tutelate nelle loro caratteristiche architettoniche e preservate dal Ministero). Ancora una volta, sembra, si faccia la politica del monumento sul “piedistallo vuoto”. Di pubblico. Perché da una parte non ci sono “promozioni” e dall’altra mancano i servizi. Come la mettiamo? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57