Categorie: Il fatto

Il terrore che tiene | alta la guardia

di - 22 Marzo 2017
La paura, stavolta, si è fermata a Londra. Quattro morti accertati, nel momento in cui scriviamo, e una serie numerosa di feriti, a due passi da Westminster. Il copione è lo stesso di Nizza e Berlino: un’auto (negli altri casi erano camion) piombano sulla folla, e fanno strike di vite umane. Passanti, turisti, inglesi, immigrati e non importa chi altro, perché tanto il messaggio è sempre lo stesso: “Non vi libererete così facilmente di noi”. Noi, per i media e Scotland Yard, sono terroristi.
Ma non chi vorrebbero che fosse, tale Trevor Brooks alias Abu Izzadeen, ex imam di Clapton attualmente in carcere. E allora il mistero si complica, e presto il nome dell’assassino verrà a galla e si scopriranno nuove trame. Del terrorismo internazionale, o di qualche sentimento omicida nei confronti di una società maturato nella stessa Inghilterra, pronta a uscire dall’Europa ma che riceve – in questo momento – il sostegno di tutti i Paesi dell’Unione e degli Stati Uniti.
«Ancora una volta l’odiosa e insensata violenza del terrorismo ferisce il Regno Unito nell’inutile tentativo di minare i valori di libertà, apertura e tolleranza che la società europea ha posto a fondamento della convivenza civile. Questo irrinunciabile patrimonio ideale è uno dei tratti più caratteristici delle città che, come Londra, accolgono cittadini e visitatori portatori di culture diverse», ha riportato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Già, Londra, la città cosmopolita della differenza che ha votato la Brexit e che storce il naso sui migranti; la città della cultura che, lentamente, pare in fase di raffreddamento, e che un episodio del genere di certo non ucciderà nello spirito ma, per qualche tempo, farà camminare nella City (in questo momento spettrale) tutti un po’ più guardinghi.
E così, ancora una volta, la paura della paura fa strike. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10