Categorie: Il fatto

Italia che vince

di - 18 Dicembre 2014
La verità? Non sappiamo valorizzarci a casa nostra. E allora ci pensano gli altri: è un po’ la storia delle eccellenze enogastronomiche: in California imparano a fare il vino da Italia e Francia, e poi lo fanno più buono e si arricchiscono pure!
Stavolta, come spesso accade in questi casi, c’è di mezzo l’arte. Siamo a Paris Photo, tempio mondiale delle immagini dove ci si spintona per entrare, e l’occasione è il prestigioso Prix du Livre, che mette sul podio i migliori libri con progetti fotografici dell’anno. E se lo si decide da queste parti vuol dire che davvero sono i “best”. La sorpresa? Che è un italiano a vincere 10 mila dollari per il “First Photobook of the year”. Si chiama Niccolò De Giorgis, è giovane, vive a Bolzano, e il suo è il risultato di un progetto iniziato in residenza nella italianissima Fondazione Bevilacqua La Masa nel 2008 e andato avanti fino all’anno scorso. «Sono felice, non me lo aspettavo», continuava a ripetere l’artista. Scelto da una giuria composta tra gli altri da Urs Stahel, curatore anche per il MAST di Bologna e dai curatori del MoMA Quentin Bajac e Anne Ehrenkranz, la verità è che “Hidden Islam”, titolo del libro edito dalla casa tedesca Rorhof è una bellissima pubblicazione, che narra della sacralità che i musulmani attribuiscono a luoghi comuni, squallidi e industriali, del nord est italiano, trasformati in moschee. In attesa di una regolarizzazione del loro culto in Italia. Come l’Italia è in attesa di una “regolamentazione” del proprio parterre di creatori di buona arte. Premiati oltreconfine, chissà perché!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualitĂ  di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di CarrĂ , Scialoja e ManzĂą, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43