Categorie: Il fatto

Italia scossa

di - 27 Ottobre 2016
Stamattina la conta dei danni del Centro Italia sarà più chiara. Il Paese, spaccato in due, stavolta ha vibrato dal Trentino alla Puglia, a causa di una magnitudo 6 sprigionatasi nella Val Nerina. In quello stesso territorio a pochi chilometri in linea d’aria da Amatrice, Accumoli, e da Assisi, che vide l’area devastata nel 1997.
Qualcosa si è salvato, forse, proprio perché l’area era stata “anti-sismicizzata” da allora. Eppure la pioggia battente, il buio, le comunicazioni interrotte, il panico che pare essere ben più forte che quello registrato lo scorso agosto, la mancanza di tempo per costruire tendopoli, hanno reso in realtà questa notte una specie di fantasma della percezione, come se diverse regioni del Centro – e l’Italia intera – dovesse immaginare di iniziare a convivere davvero, e per sempre, con una continua scossa d’allerta. La penisola italiana diventa come quella della Bassa California, parallela alle Coste del Messico, ferita continuamente dalla stessa terra. Peccato che l’Italia abbia proprio da queste parti uno dei musei diffusi più vasti del mondo, e una cultura millenaria, tradizioni, storie e “paesaggi”, e a tal proposito nella serata di ieri subito è arrivata la notifica del MiBACT: “L’Unità di crisi nazionale e quelle regionali del Ministero dei beni e delle attività culturali sono al lavoro per verificare ulteriori danni al patrimonio culturale nelle aree colpite dal terremoto”. Sperando che questo terremoto possa dare tregua per permettere all’Italia di potersi rimettere in sesto dopo il dissesto. (MB)

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02