Categorie: Il fatto

Lo sguardo italiano

di - 23 Maggio 2015
Da qualche anno Roberto Minervini vive negli Stati Uniti, e dopo il Texas stavolta racconta la Louisiana. Lo stato di New Orleans, nero come la chiazza di greggio fuoriuscita nel golfo a causa della perdita dell’oleodotto della Bp, disastro alla bell’è meglio infangato; nero come l’altra faccia d’America, come i contrasti che da sempre accompagnano il difficile sud degli USA, dove le storie d’integrazione e diritti non sono sulla bocca di tutti i giorni. Lo racconta egregiamente Minervini, con due storie parallele: una di crystal, la droga del sesso e dell’euforia, l’altra di “soldati” rabbiosi, che si allenano a sparare anche contro la faccia di plastica di Obama.
Una faccia cruda e pura, poco conosciuta. Che ci rivela non solo un altro Paese, ma anche l’altra faccia del cinema, anzi dello sguardo, italiano.
Già, perché se Youth di Paolo Sorrentino ha incantato la Croisette, gli applausi sono scrosciati anche qui, sintomo che forse la settima arte tricolore (anche se il cinema parla più che mai il linguaggio universale) è ancora viva e vegeta nelle sue rappresentazioni migliori. Oltre la crisi del cinema, oltre l’abbondare di fiction, e vicina al coraggio di raccontare la società senza frenare sulle aree scivolose. Lo si fa con la vecchiaia, e anche con quelle geografie di cui non si parla perché non si può parlare. Lo aveva fatto Matteo Garrone con Gomorra, in quella Louisiana d’Italia che è l’hinterland napoletano dei clan e dei kalashnikov. Forse non importa che Minervini sia italiano o meno: è cinema e, appunto, è mondo, cultura, idea. Ma se l’America più profonda riesce ad essere ri-velata da uno sguardo straniero i fatti sono due: o abbiamo ancora intellettuali in grado di una lucida capacità di analisi, e finiamola con il piagnisteo della morte della cultura italiana, o la Louisiana – in Italia – l’abbiamo nel sangue. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32