Categorie: Il fatto

Millenials | per il pianeta

di - 7 Agosto 2017
La trama è quella del miglior film per famiglie americano: la NASA cerca “guardiani del pianeta” e il piccolo di nove anni si propone, con l’ufficio che risponde. Succede esattamente, infatti, negli USA, dove Jack Davis – in una lettera rigorosamente scritta a mano, in stampato – scrive che si sente adatto al ruolo, e che sì, ha solo 9 anni ma che può imparare a pensare come un alieno per combatterlo nel caso vi fosse un attacco futuro.
L’Agenzia spaziale offre infatti un posto da addetto alla protezione planetaria, per una “paghetta” annua di 177mila dollari più benefit: l’annuncio è rivolto a professionisti (ingegneri, matematici, fisici) che siano in grado di combattere batteri alieni provenienti da futuri contatti con la Luna e con Marte.
Fantascienza ma non troppo, per noi “comuni mortali”, ma che non passa inosservata nelle fantasie degli adulti e nei sogni dei bambini. E finché i piccoli continuano a immaginare un futuro di scienza, forse per questo pianeta c’è speranza.
Magari prima o poi arriverà colui che riuscirà a mettere una pezza definitiva ai problemi di salute della Terra, che i “grandi” continuano a sottovalutare e a pensare di mondare usando denaro. Magari, contemporaneamente a questa invasione di immagini inutili, a quel vuoto generazionale che tanto si paventa come uno spauracchio, i “millenials” potranno essere persone migliori, con i giusti strumenti. Studiando per esempio. Magari. Batteri alieni o meno. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14