Categorie: Il fatto

Millenials | per il pianeta

di - 7 Agosto 2017
La trama è quella del miglior film per famiglie americano: la NASA cerca “guardiani del pianeta” e il piccolo di nove anni si propone, con l’ufficio che risponde. Succede esattamente, infatti, negli USA, dove Jack Davis – in una lettera rigorosamente scritta a mano, in stampato – scrive che si sente adatto al ruolo, e che sì, ha solo 9 anni ma che può imparare a pensare come un alieno per combatterlo nel caso vi fosse un attacco futuro.
L’Agenzia spaziale offre infatti un posto da addetto alla protezione planetaria, per una “paghetta” annua di 177mila dollari più benefit: l’annuncio è rivolto a professionisti (ingegneri, matematici, fisici) che siano in grado di combattere batteri alieni provenienti da futuri contatti con la Luna e con Marte.
Fantascienza ma non troppo, per noi “comuni mortali”, ma che non passa inosservata nelle fantasie degli adulti e nei sogni dei bambini. E finché i piccoli continuano a immaginare un futuro di scienza, forse per questo pianeta c’è speranza.
Magari prima o poi arriverà colui che riuscirà a mettere una pezza definitiva ai problemi di salute della Terra, che i “grandi” continuano a sottovalutare e a pensare di mondare usando denaro. Magari, contemporaneamente a questa invasione di immagini inutili, a quel vuoto generazionale che tanto si paventa come uno spauracchio, i “millenials” potranno essere persone migliori, con i giusti strumenti. Studiando per esempio. Magari. Batteri alieni o meno. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30