Categorie: Il fatto

Polveriera Italia

di - 18 Dicembre 2014
Ci sarà un bel lavoro per il Ministero dei Beni Culturali, Turismo e delle periferie. Franceschini, più volte, aveva dichiarato – specialmente nel momento del passaggio della riforma – della necessità di riqualificazione delle aree “limite”. In questi giorni a Tor Sapienza sembra di vivere in una banlieu parigina, dove la popolazione se l’è presa con le forze dell’ordine, esasperata dalla presenza di immigrati. Che dal canto loro hanno risposto incendiando cassonetti e alimentando scontri. Un Paese civile insomma, sull’orlo di una xenofobia alimentata anche dalle (e sono parecchie) “dimenticanze” dello stato.
Altro scenario, Milano, stessa scena. Stavolta però si è in un circolo PD dell’estrema periferia sud, al Corvetto, dove qui l’immigrato è sinonimo di occupazione delle case popolari. Sono infatti iniziati gli sgomberi, e un gruppo di antagonisti – in risposta – è entrato mascherato di nero nella sede del circolo imbrattando muri di vernice, distruggendo l’arrendo e spintonando i presenti, inquilini regolari per lo più anziani, contro le pareti e lanciando fumogeni.
Torniamo a Roma, dove un centinaio di studenti si è scontrato con la polizia per la contestazione della conferenza del Presidente della BCE (Banca Centrale Europea) Mario Draghi all’Università Roma Tre. Secondo alcuni tweet di Ateneinrivolta uno studente è stato colpito con una manganellata riportando una ferita alla testa. Che in Italia oltre ai problemi economici vi fosse una forte componente di disagio sociale ce ne eravamo accorti da un pezzo, noi cittadini comuni almeno. Che fare? Assumere un nuovo ruolo, cambiare prospettiva, includere e non emarginare. Domandare. E forse rivedere anche le concezioni del portare “arte” in luoghi difficili, come spesso si è sentito ripetere in slogan politici. Resta un problema, insomma, da risolvere dal basso con il dialogo. Utopia o scolarizzazione di ogni ordine e grado.

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40