Categorie: Il fatto

Rendi l’America buffona |

di - 11 Gennaio 2017
Di una cosa, a Donald Trump, va dato atto: è sincero. E sinceramente “corrotto” nel senso che non gli interessa nulla della “pulizia” delle sue scelte, e dei suoi compagni di viaggio nella prossima presidenza degli Stati Uniti.
Trump, contrariamente ai politici italiani – forse proprio per appeal a stelle e strisce – non mente. E ora mette come Consigliere Senior, anche se ha 35 anni (poco più che l’età di un dottorando), suo genero Jared Kushner. Lui è il marito di Ivanka, che non avrà titoli in questo mandato, ed appartiene a un’influente famiglia ebrea ortodossa del New Jersey. Pare che il padre – condannato nel 2005 al carcere dall’allora procuratore Chris Christie (candidato alle primarie repubblicane per le elezioni dello scorso novembre) per una vicenda di frode fiscale – gli abbia pagato la laurea ad Harward con una donazione di 2 milioni di dollari. Ma allo stesso tempo Jared è un po’ un eroe contemporaneo: ha salvato il New York Observer e scaltramente, nel 2008, quando la crisi dei mutui stava per mandarlo in bancarotta, si è salvato vendendo il 50 per cento dell’equity del grattacielo 666 su Fifth Avenue comprato per 1,8 miliardi di dollari l’anno prima con fondi presi in prestito. E poi ha fatto convertire Ivanka all’Ebraismo. Insomma, più che una storia da Casa Bianca sembra un episodio di Dallas, e più che rendere l’America grande di nuovo, quella di Trump sta sembrando una barzelletta che – per certi versi – ci allontana di parecchio dall’idea di quel “paradiso” che, per certi versi, gli Stati Uniti rappresentano in fatto di carriera, di opportunità, almeno fino a oggi. Perché non sappiamo esattamente per quale losco motivo sia il genero a dover occupare una posizione così rilevante, specialmente per quanto riguarda il Medio Oriente. Forse perché Melania, la first Lady, non ha la benché minima voglia di lasciare New York per la triste Washington, né la Trump Tower per l’orto della Casa Bianca, seguendo le tracce di Michelle? La capiamo, povera.
Per tutti i detrattori invece basti sapere che la carica di Jared, contrariamente a quelle di governo, non necessita di conferma da parte del Senato e, pare anche, che il genero non riceverà alcun compenso per il lavoro svolto come consigliere. Poveraccio, pure lui. Come l’America. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10