Categorie: Il fatto

Turchia e sangue

di - 29 Giugno 2016
Istanbul è la porta orientale d’Europa. La Turchia non è in Europa, come non lo è mai stata fino in fondo la Gran Bretagna, oggi meno che mai, ma in entrambi i casi – del continente su cui poggia anche l’Italia – fanno parte simbolica e non solo anche questi Paesi.
La Turchia ha un governo che impedisce di diffondere informazioni e immagini sui luoghi dove sono stati ammazzati, di nuovo, dozzine di umani, per mano di tre attentatori che si sono fatti saltare in aria, mentre gli altri sono stati uccisi dalla polizia. Ancora una volta un aeroporto, ancora una volta uno scalo e un terminal internazionale, per aumentare la paura di viaggiare, di incontrarsi, di scambiarsi cultura. Passeggeri barricati nei negozi di Ataturk, panico, e ora la chiusura, esattamente come a Bruxelles.
Si parlerà di matrice islamica, con il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag che ha già parlato di “terrorismo”: una bella scoperta, se non altro perché chiunque compia un’azione del genere, per qualsiasi motivo, è il terrore che vuole suscitare.
Chissà se ora pregheremo tutti, come per Parigi e Bruxelles, o se ancora una volta i morti turchi passeranno un poco in secondo piano, come quelli di 20 giorni fa accanto all’Università, come quelli di Sultanahmet, come quelli che erano rimasti colpiti sulla strada dello shopping dietro piazza Taksim, Istiklal, o come quelli rimasti sulle strade di Ankara.
Difficile, ora, pensare a che sarà domani, se non che un altro pezzetto della nostra libertà scompare, preda dell’ultimo fanatismo, della ribellione, o della rabbia cieca che invece di tentare di colpire chi di dovere dimostra la sua stupidità, e la sua forza, in mezzo alla vita vera. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28