Categorie: Il fatto

Un amore di Russia

di - 4 Novembre 2016
Che Vladimir Putin sia una sorta di stratega delle relazioni pubbliche abbiamo qualche dubbio, specialmente quando non gli vanno a genio i “commensali”. Ma che invece tenti in tutti i modi di piacere all’esausto popolo russo con azioni ben poco ammirevoli è cosa nota.
L’ultima grandiosa dimostrazione di accoglienza? Al vecchio attore Steven Seagal, divenuto celebre negli anni Novanta per i suoi film da duro, dove a prenderle erano quei bastardi comunisti. E invece oggi no; lo scorso agosto l’attore è stato anche ospite del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, un altro duro contro i nemici occidentali, che però ha fatto orecchie da mercante di fronte alla richiesta di “asilo” della vecchia gloria, così come ha acconsentito Mister Putin.
«Putin è uno dei maggiori leader mondiali viventi. Ho sempre pensato che gli Stati Uniti e la Russia debbano essere alleati e amici e nonostante la sfortunata propaganda oggi in corso lavorerò senza sosta per questo fine», ha riportato Seagal. Che sia una bella questione di milioncini da salvare, come accadde all’altro cittadino russo illustre Depardieu, nel 2013? Di integrazione, ad “alti ranghi” in realtà se ne vede sempre poca, d’altronde – comunisti o no – il bicchiere è sempre pieno. E allora meglio brindare in compagnia di chi suona la stessa campana. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacitĂ  della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto piĂą di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perchĂ© per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30