Categorie: Il fatto

Una settimana all’alba

di - 31 Ottobre 2016
Hillary Clinton: moglie di un ex Presidente, bianca, donna. Buona presa sulla politica internazionale, immanicata con i governi “amici” degli Stati Uniti, per “la pace” (che tanto è presto detto che cosa significhi “pace” per gli USA) e, diciamolo, con poco appeal mediatico.
Donald Trump: imprenditore, milionario, strafottente, e a turno razzista, omofobo, xenofobo, sessista. Peccato che, a parte i milioni che l’hanno portato a questo punto, non abbia mai fatto politica e che – probabilmente – sia decisamente più “innocuo” della Clinton su questo piano, anche perché nemmeno i suoi futuri ipotetici colleghi del mondo possono credere che uno come Trump possa essere a un passo dalla Presidenza dell’America del Nord.
E invece ora sembra che i sondaggi siano a 46 contro 45 per cento. La rilevazione è dell’Abc/Washington Post, la prima condotta dopo la comunicazione di James Comey (Fbi) sul ritrovamento di nuove mail legate all’ex segretario di Stato Hillary, nonostante il 63 per cento dell’elettorato ritenga che questa nuova macchia non cambierà i risultati.
Forse no, e lo ribadiamo da tempo: Hillary è la donna giusta, per i motivi sopraelencati, al momento giusto. Per guidare quegli Stati Uniti attenti alle etichette, che dopo il Presidente nero ora devono avere una quota rosa. Già ben congeniale all’organigramma, e non scheggia impazzita come il folle e “impresentabile” (ma a chi, dopo che abbiamo avuto accanto il “Cavaliere” per vent’anni?) Donald. Ne parleremo tra una settimana. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30