Categorie: Il fatto

Viva la Rai?

di - 5 Agosto 2015
Il suo nome è Rita Borioni, e ha avuto il ruolo di vice responsabile cultura del Pd, e per le commissioni Cultura di Camera e Senato. Classe 1965, è l’unica donna del nuovo CdA della Rai, ed è anche l’unica preparata nel campo dell’arte, come storica, e oggi è assistente per le politiche culturali, della scuola, dell’università e della ricerca del Presidente della VII Commissione Cultura del Senato. Autrice di Proteggere il Bello, su Radio 3, ha anche ideato e condotto il programma Stendhal, per RED TV.
Non basta però a fermare le polemiche: prima di tutto perché Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera (proposto dalla minoranza Dem) non è stato fatto passare dalla Commissione di Vigilanza, e in secondo luogo perché sui sette nominati 5 sono dell’area “sinistra”: Carlo Freccero, proposto da M5S e Sel, Guelfo Guelfi, Borioni, Franco Siddi per il PD, Paolo Messa, candidato dall’area centrista, mentre per il centrodestra solo Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca. Ora mancano altri due nomi, di pertinenza del Governo, ma la polemica è servita: la Rai, ancora una volta, è un “canale” partitico. De Bortoli, secondo Michele Gotor, della minoranza Pd «Avrebbe dato lustro al Pd, alla proposta politica del governo e alla Rai», mentre Roberto Fico, Presidente della Commissione Vigilanza, se l’è presa con Renzi: «Altro che Rai indipendente, il Premier costringe i suoi rappresentanti a votare persone che sono dentro i partiti. Il quadro è desolante: nel Cda ci sono persone che devono rispondere a un preciso intento. Renzi dice “liberiamo la Rai dai partiti”, e poi ci ritroviamo le nomine di amici di famiglia, spin doctor, assistenti di partiti». Per Freccero, invece, arrivano i complimenti per quella che è la sua figura professionale, un “patrimonio” per la televisione pubblica italiana. Dell’arte? Forse ce ne faremo ben poco, ma in Italia, guardando ai fatti, ci si potrebbe quasi accontentare. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32