Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Diario di alienazione quotidiana

di - 28 Maggio 2008
Nei fumetti di Miguel Ángel Martín (León, 1960; vive a Madrid) si respira sempre un’aria rarefatta; non solo per l’estrema semplicità dei disegni, ma perché i suoi personaggi sembrano muoversi in un mondo asettico, in qualche modo inumano.
Questa sensazione si conferma nel suo ultimo lavoro, Neuro Habitat, il cui protagonista vive isolato in un appartamento dal quale non esce mai. I suoi unici contatti umani sono con il ragazzo che gli porta la pizza o, meglio, che gli lascia la pizza davanti alla porta, per prendersi i soldi da sotto lo zerbino, e con occasionali prostitute con le quali però non consuma sesso, ma semplicemente condivide la presenza nell’appartamento, nel quale altrimenti vive da solo con un gatto e un boa.
Pubblicato nella collana ParaCult, che ha già visto The Complete Brian the Brain dello stesso Martín, ma anche due bei volumi di Tank Girl di Hewlett e Milligan, Neuro Habitat è un bizzarro diario dall’auto-isolamento, i cui brevi capitoli raccontano poco, ma in questo rappresentano perfettamente la quotidianità del protagonista, al quale Miguel Ángel Martín non ha dato un nome, le cui giornate trascorrono davanti alla tv e ai videogiochi, in un esercizio di alienazione che s’interrompe solo per consumare pasti a base della suddetta pizza o di larve d’insetto.

Ma evidentemente ciò non basta per allontanarsi dagli esseri umani come vorrebbe: attratto dalle mutazioni e dalla chirurgia riduttiva, medita di farsi manipolare il viso per appiattirne i tratti, allungare gli occhi ed eliminare le orecchie. Per assumere, definitivamente, i connotati di un autentico alieno.

articoli correlati
Intervista con Miguel Ángel Martín

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Miguel Ángel Martín – Neuro Habitat. Cronache dell’isolazionismo
Coniglio, Roma 2008
Pagg. 80, ill. b/n, € 11
ISBN 9788860631077
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02