Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Dupuy-Berberian

di - 10 Settembre 2008
In quello che sembra essere un momento decisamente sfortunato, la dea bendata ci mette lo zampino e l’ex investigatore Étienne vince al lotto una cifra da capogiro.
Comincia così Un peu avant la fortune, ultimo album della coppia Dupuy e Berberian, che conosciamo per la bella serie di Monsieur Jean (che purtroppo in Italia non ha avuto molto seguito, forse anche a causa dei continui cambi di casa editrice, che hanno portato il personaggio a uscire prima con Mare Nero, poi con Lizard, quindi con Indypress e infine con Bande Dessinée, senza che nessuno investisse seriamente nel preservarne la serialità) e che qui hanno lavorato su sceneggiatura di Jean-Claude Denis, producendo, dal punto di vista grafico, quello che sembra essere il loro miglior libro in assoluto. Il segno di Monsieur Jean infatti si fa più morbido per amalgamarsi con i colori di Ruby, che mettono in risalto la drammaticità di ogni tavola.
Ma torniamo a Étienne, che prima prende il metrò sbagliato, poi accetta l’invito a casa di uno sconosciuto, poi si fa rapinare del portafoglio. Per fortuna, la sera prima aveva lasciato la casa di amici con indosso la giacca sbagliata. Il biglietto non è andato perso, ma rischia di farlo quando Étienne, per evitare un’ambulanza che procede contromano, finisce nel fiume con la sua auto.
La polizia trova nel portafoglio di Étienne un numero da chiamare in caso d’emergenza: è quello di Laetitia, che corre in ospedale. A questo punto tutto si complica: Étienne si convince che la ex fidanzata si sia fatta viva solo perché avrebbe saputo, in qualche modo, della favolosa vincita. Dopo l’incidente, Laetitia torna a farsi viva con l’intenzione di riallacciare i rapporti con Étienne, e questo rafforza in lui la convinzione che lei sia interessata solo ai suoi soldi. Sarà vero?

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Philippe Dupuy & Charles Berberian – Un peu avant la fortune
Aire Libre, Fleurus 2008
Pagg. 80, € 15
ISBN 9782800138541
Info: airelibre.dupuis.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30