Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Dupuy-Berberian

di - 10 Settembre 2008
In quello che sembra essere un momento decisamente sfortunato, la dea bendata ci mette lo zampino e l’ex investigatore Étienne vince al lotto una cifra da capogiro.
Comincia così Un peu avant la fortune, ultimo album della coppia Dupuy e Berberian, che conosciamo per la bella serie di Monsieur Jean (che purtroppo in Italia non ha avuto molto seguito, forse anche a causa dei continui cambi di casa editrice, che hanno portato il personaggio a uscire prima con Mare Nero, poi con Lizard, quindi con Indypress e infine con Bande Dessinée, senza che nessuno investisse seriamente nel preservarne la serialità) e che qui hanno lavorato su sceneggiatura di Jean-Claude Denis, producendo, dal punto di vista grafico, quello che sembra essere il loro miglior libro in assoluto. Il segno di Monsieur Jean infatti si fa più morbido per amalgamarsi con i colori di Ruby, che mettono in risalto la drammaticità di ogni tavola.
Ma torniamo a Étienne, che prima prende il metrò sbagliato, poi accetta l’invito a casa di uno sconosciuto, poi si fa rapinare del portafoglio. Per fortuna, la sera prima aveva lasciato la casa di amici con indosso la giacca sbagliata. Il biglietto non è andato perso, ma rischia di farlo quando Étienne, per evitare un’ambulanza che procede contromano, finisce nel fiume con la sua auto.
La polizia trova nel portafoglio di Étienne un numero da chiamare in caso d’emergenza: è quello di Laetitia, che corre in ospedale. A questo punto tutto si complica: Étienne si convince che la ex fidanzata si sia fatta viva solo perché avrebbe saputo, in qualche modo, della favolosa vincita. Dopo l’incidente, Laetitia torna a farsi viva con l’intenzione di riallacciare i rapporti con Étienne, e questo rafforza in lui la convinzione che lei sia interessata solo ai suoi soldi. Sarà vero?

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Philippe Dupuy & Charles Berberian – Un peu avant la fortune
Aire Libre, Fleurus 2008
Pagg. 80, € 15
ISBN 9782800138541
Info: airelibre.dupuis.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30