Allestisci la tua prestigiosa collezione con tutte le opere digitalizzate del Rijksmuseum

di - 3 Gennaio 2018
Sono ormai molti i musei e le biblioteche che scelgono di mettere a disposizione collezioni e archivi su piattaforme online. Ovviamente nulla può sostituire l’atmosfera e l’impatto di una passeggiata nelle sale ma è pur vero che sarebbe un peccato non usare le potenzialità degli strumenti che, oggi, abbiamo a disposizione. E così, dopo la National Gallery, la Tate Modern, la biblioteca dell’UCLA, il Guggenheim Museum di New York e il Warburg Institute Library di Londra, solo per citare alcune istituzioni, anche il Rijksmuseum di Amsterdam intraprende la strada della digitalizzazione. E i numeri sono più che imponenti, visto che sono 600mila le opere trasformate in codice macchina, dai dipinti olandesi del XVII Secolo alle arti applicate, da Rembrandt e Vermeer alla Casa delle bambole di Petronella Dunois, dall’autoritratto di Van Gogh ai 7250 oggetti in ceramica. Tutti potranno scaricare gratuitamente le immagini in alta risoluzione, allestire la propria collezione nello spazio dell’hard disk e condividerne le scelte sui social network. Per facilitare questo compito, il museo olandese, già dal 2012, aveva messo a disposizione Rijks Studio, una piattaforma ufficiale che permette al fruitore di creare una bacheca personalizzata di opere. E gli utenti hanno lasciato sfogo alla fantasia, aprendo sezioni tematiche molto specifiche, dedicate a lampade, animali, angeli, simboli araldici, spade…

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30