Allestisci la tua prestigiosa collezione con tutte le opere digitalizzate del Rijksmuseum

di - 3 Gennaio 2018
Sono ormai molti i musei e le biblioteche che scelgono di mettere a disposizione collezioni e archivi su piattaforme online. Ovviamente nulla può sostituire l’atmosfera e l’impatto di una passeggiata nelle sale ma è pur vero che sarebbe un peccato non usare le potenzialità degli strumenti che, oggi, abbiamo a disposizione. E così, dopo la National Gallery, la Tate Modern, la biblioteca dell’UCLA, il Guggenheim Museum di New York e il Warburg Institute Library di Londra, solo per citare alcune istituzioni, anche il Rijksmuseum di Amsterdam intraprende la strada della digitalizzazione. E i numeri sono più che imponenti, visto che sono 600mila le opere trasformate in codice macchina, dai dipinti olandesi del XVII Secolo alle arti applicate, da Rembrandt e Vermeer alla Casa delle bambole di Petronella Dunois, dall’autoritratto di Van Gogh ai 7250 oggetti in ceramica. Tutti potranno scaricare gratuitamente le immagini in alta risoluzione, allestire la propria collezione nello spazio dell’hard disk e condividerne le scelte sui social network. Per facilitare questo compito, il museo olandese, già dal 2012, aveva messo a disposizione Rijks Studio, una piattaforma ufficiale che permette al fruitore di creare una bacheca personalizzata di opere. E gli utenti hanno lasciato sfogo alla fantasia, aprendo sezioni tematiche molto specifiche, dedicate a lampade, animali, angeli, simboli araldici, spade…

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30