Cerchi font che non passano mai di moda? Quelli Bauhaus, appena digitalizzati

di - 11 Luglio 2018
Altro che comic sans, se c’è qualcosa che non passerà mai di moda, è lo stile Bauhaus e lo sanno bene ad Adobe. La software house che è sempre al nostro fianco, quando si tratta di video e grafica digitale, sta lavorando alla realizzazione di cinque nuovi font, nell’ambito del progetto Hidden Treasures, ispirati ai caratteri usati da Joost Schmidt, insegnante di calligrafia e direttore del laboratorio di scultura e di pubblicità, Xanti Schawinsky, docente di scenografia, Alfred Arndt, direttore del dipartimento di arredamento e rifiniture di interni, Carl Marx e Reinhold Rossig, studenti. Si tratta di caratteri che furono realizzati a mano, ha specificato Erik Spiekermann, tra i più grandi disegnatori di caratteri tipografici, che sta curando e coordinando il progetto. Per digitalizzare gli alfabeti a disposizione, il gruppo di grafici e designer si sta basando su schizzi, frammenti e documenti, realizzando sostanzialmente dei nuovi font, la cui idea risale a 99 anni fa. Nel 2019 si festeggerà un secolo di Bauhaus e potremo scrivere dei meravigliosi biglietti di auguri, perfettamente a tema.
Ecco il trailer del progetto.

Articoli recenti

  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00