Cerchi font che non passano mai di moda? Quelli Bauhaus, appena digitalizzati

di - 11 Luglio 2018
Altro che comic sans, se c’è qualcosa che non passerà mai di moda, è lo stile Bauhaus e lo sanno bene ad Adobe. La software house che è sempre al nostro fianco, quando si tratta di video e grafica digitale, sta lavorando alla realizzazione di cinque nuovi font, nell’ambito del progetto Hidden Treasures, ispirati ai caratteri usati da Joost Schmidt, insegnante di calligrafia e direttore del laboratorio di scultura e di pubblicità, Xanti Schawinsky, docente di scenografia, Alfred Arndt, direttore del dipartimento di arredamento e rifiniture di interni, Carl Marx e Reinhold Rossig, studenti. Si tratta di caratteri che furono realizzati a mano, ha specificato Erik Spiekermann, tra i più grandi disegnatori di caratteri tipografici, che sta curando e coordinando il progetto. Per digitalizzare gli alfabeti a disposizione, il gruppo di grafici e designer si sta basando su schizzi, frammenti e documenti, realizzando sostanzialmente dei nuovi font, la cui idea risale a 99 anni fa. Nel 2019 si festeggerà un secolo di Bauhaus e potremo scrivere dei meravigliosi biglietti di auguri, perfettamente a tema.
Ecco il trailer del progetto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42