Quante cose si possono fare a casa? In effetti veramente tante e la cosa bella è che si possono condividere. E tra queste, oltre a cucinare/lavorare, anche danzare. I don’t dance alone è il progetto curato da Jacopo Miliani e Vittoria Broggini, che invita tutte le persone che rimangono in casa a compiere una danza, un gesto carico di senso e che assume un significato ancora più vitale in questa situazione difficile e nuova per tutti. Una funzione apotropaica e beneaugurante ma anche emotiva, visto che la danza, per sua natura, è un’occasione di aggregazione, un rito collettivo che, nel caso del progetto di Miliani e Broggini, trova una sua naturale prosecuzione tra i codici del web, visto che I dont’ dance alone sarà trasmesso sui canali social, Facebook, Instagram e Youtube del Museo MA*GA di Gallarate.
Con I don’t dance alone, Jacopo Miliani e Vittoria Broggini si concentrano sul ballo, forma di espressione personale e collettiva, la cui influenza si riflette positivamente sia sulla dimensione sociale che su quella individuale. Attraverso il gesto di chi balla e di chi sceglie la musica, scandendo il ritmo con cui si osserva, si compie un passaggio simbolico dall’isolamento privato alla condivisione collettiva, facendo sì che il rapporto tra il singolo e la comunità possa svilupparsi costantemente. Una festa, insomma, e come a ogni festa, c’è chi danza, chi suona e chi si limita – ma poi chi ha detto che è un limite? – a osservare. I don’t dance alone suggerirà sia come guardare i video che verranno diffusi dal progetto sui canali social del MA*GA sia come realizzare il proprio video. Questi gli hasthtag da seguire: #idontdancealone #museomaga #performance #audience #dancing #bodies.
Il progetto fa parte di Artbox – Contenitore digitale di Arte e Cultura, che presenta proposte specifiche ideate e realizzate dal personale del museo per tutto il suo pubblico, dagli appassionati d’arte, alle famiglie, agli studenti. Ogni settimana sul sito internet del museo e attraverso i suoi canali social verranno pubblicati contenuti nuovi e inediti, tra laboratori per famiglie da realizzare a casa, e-book e progetti artistici.
Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…