Il MoMA ha lanciato sei nuovi corsi d’arte online, completamente gratuiti. E se in questo periodo va bene anche non essere produttivi e il tempo per fare tutto quello che vorremmo non è neanche così tanto, c’è da dire che il MoMA resta pur sempre il MoMA.
Le lezioni, accessibili dalla piattaforma di e-learning Coursera, hanno scadenze flessibili e consentono a ognuno di completarle secondo il proprio ritmo.
Ecco una rapida anteprima dei corsi, mentre qui potete trovare l’elenco completo.
“In questo corso cercheremo di rispondere a questa domanda analizzando più di 70 opere realizzate tra il 1980 a oggi, con particolare attenzione all’arte degli ultimi dieci anni. Inoltre diversi artisti, architetti e designer di tutto il mondo ci parleranno dei loro processi creativi, dei materiali utilizzati e delle diverse fonti d’ispirazione.”
“Il corso si concentra su una selezione di oltre 70 capi e accessori provenienti da tutto il mondo, che vanno dal tessuto kente ai jeans, agli abiti stampati in 3D. Attraverso questi indumenti, esamineremo da vicino ciò che indossiamo, perché lo indossiamo, come è fatto e cosa significa.”
“Potrai guardare da vicino la collezione del MoMA e ascolterai tantissimi punti di vista su cosa sia un’immagine e sui modi in cui la fotografia è stata utilizzata nel corso di 180 anni di storia: come mezzo artistico espressione, in ambito scientifico, come strumento di documentazione, per raccontare storie e come modalità di comunicazione e critica nella nostra cultura sempre più visiva.”
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Visualizza commenti
Grazie per l'informazione ma i corsi non sono gratuiti dal momento che come specificato su Coursera: il sito dove vengono erogati per accedere a tutto il materiale si paga una quota.
https://www.coursera.org/learn/photography#faq
È vero, Coursera è a pagamento, ma c'è una settimana di prova gratuita, quindi per una volta si può fare ;)