Il 10% dell’Archivio della Biblioteca Vaticana è ora disponibile online

di - 29 Novembre 2018
Pochi giorni fa, Digita Vaticana, l’Associazione senza scopo di lucro che dal 2013 si occupa di promuovere la digitalizzazione dei manoscritti della Biblioteca Vaticana, ha annunciato di aver reso disponibile online il 10% dell’archivio. Parliamo di uno dei patrimoni più antichi e preziosi del mondo, che comprende 80.000 manoscritti, 150.000 tra stampe, disegni e matrici, 9.000 incunaboli e molto altro ancora: dalla versione più antica dei Vangeli di Luca e di Giovanni, al Canzoniere di Petrarca, dal De arte venandi cum avibus di Federico II di Svevia alla Divina Commedia di Dante illustrata da Botticelli. Tramite il motore di ricerca, potete sfogliare il catalogo, conoscere nel dettaglio diverse opere, e addirittura scaricare gratuitamente due Coloring book. Stando a quanto si legge sul sito, l’obiettivo di Digita è trasformare “40 milioni di pagine in 45 milioni di miliardi di byte”. Per farlo però, si stima che serviranno circa 50milioni di euro, quindici anni, e ovviamente il contributo di tutti noi.

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15