Categorie: #iorestoacasa

“Journal”, il progetto online di Vistamare | Vistamarestudio

di - 27 Marzo 2020

La programmazione di Vistamare, a Pescara, e di Vistamarestudio, a Milano, converge in un progetto virtuale: Journal. A virtual weekly logbook.
Ogni martedì e venerdì alle 12.00 nella sezione del sito di entrambe le sedi della galleria Journal, creata appositamente, il pubblico troverà un appuntamento fisso «per conoscere il mondo e la visione degli artisti, che da sempre sono specchio del nostro presente».

Journal è stato lanciato lo scorso 24 marzo con il video inedito della performance Temporary Orders del collettivo Public Movement del 2018 a Vistamarestudio.
L’approfondimento di oggi, 27 marzo, è dedicato a Ettore Spalletti (Cappelle sul Tavo, Pescara, 1940 – 2019) e domenica 29 marzo ci sarà un’edizione speciale dedicata a Mimmo Jodice (Napoli, 1934), in occasione del suo compleanno.

Ettore Spalletti, courtesy Vistamare | Vistamarestudio
La galleriste Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici ci hanno raccontato il progetto.
Come è nato il progetto Journal. A virtual logobook? In che rapporto sta alla programmazione delle due sedi della galleria?

«Journal. A virtual logobook è nato in questo momento di attesa, come un diario di bordo, un appuntamento fisso, martedì e venerdì alle 12.00, in cui i nostri artisti si raccontano attraverso immagini, parole, video e interviste. Un appuntamento che vorremmo diventasse rituale nella quotidianità di questo periodo, un momento di aggregazione, virtuale ma allo stesso tempo reale».

In una sezione creata ad hoc sui siti di Vistamare e Vistamarestudio, grazie a un’accurata ricerca di archivio che coinvolge gli artisti e tutto il team delle gallerie, chiunque ha accesso a contenuti, inediti video d’artista, materiale d’archivio e interviste.

Lo studio di Ettore Spalletti, courtesy Vistamare | Vistamarestudio
Che cosa vedremo nei prossimi appuntamenti con Journal?

«Journal è stato lanciato martedì 24 marzo con un video inedito della mostra performance Temporary Orders, che il collettivo Public Movement ha presentato per la prima volta in Italia da Vistamarestudio nel 2018.
Oggi, 27 marzo, l’approfondimento è dedicato a Ettore Spalletti, attraverso il racconto del film di Pappi Corsicato.
E poi parleremo di Haim Steinbach, Bethan Huws, Joseph Kosuth, Armin Linke, per citarne alcuni.
Domenica 29 marzo ci sarà un’edizione speciale dedicata a Mimmo Jodice, in occasione del compleanno dell’artista».

Mimmo Jodice, courtesy Vistamare | Vistamarestudio

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Armin Linke Bethan Huws Ettore Spalletti Haim Steinbach Joseph Kosuth milano mimmo jodice Pappi Corsicato pescara Public Movement vistamare Vistamarestudio

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30