L’account instagram della moda del passato

di - 23 Febbraio 2018
In questa settimana di fashion week milanese vi proponiamo di fare un tuffo nel passato con @thiswasfashion, l’account instagram che propone un archivio fotografico della moda dell’era pre-2000. Una miniera d’oro per tutti gli appassionati, ideato dall’attrice e comica americana Carla Valderrama, che in una intervista comparsa pochi giorni fa su Dazed Magazine, spiega che @thiswasfashion è una sorta di “macchina del tempo, istruttiva, stimolante e divertente, proprio come la moda stessa”, e comprende l’idea che poche tendenze si manifestano in modo completamente spontaneo, anzi, si guarda sempre ai geni e alle innovazioni del passato.  Il criterio è semplice, ed sempre lo stesso: ogni post, video o foto che sia, deve includere la data, il fotografo, il nome del designer e anche quello del modello o della modella. Il materiale proviene da riviste vintage, vecchi libri o fotografie originali che Valderrama ha collezionato nel corso del tempo, da archivi online, ma anche da contributi esterni: da Linda Evangelista e Christy Turlington per Vogue a Grace Jones, fino ad arrivare alle mode anni ‘50 e ‘60, ecco qualche foto per iniziare il ripasso. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10