Categorie: #iorestoacasa

Pensiero_Vuoto, uno spazio virtuale per i giovani creato da Renata Fabbri e Leonardo Caffo

di - 9 Aprile 2020

La gallerista Renata Fabbri e il filosofo Leonardo Caffo hanno elaborato Pensiero_Vuoto, un progetto culturale dedicato ai giovani operatori culturali Under 30, i quali avranno modo di esprimersi attraverso un ciclo di interviste attraverso le pagine di Instagram, in vista di una mostra “reale” negli spazi della galleria di via Stoppani, a Milano, appena sarà chiusa l’emergenza Covid-19.

Uno spazio virtuale da riempire

L’emergenza Covid-19 pare non poter essere considerata come un’emergenza temporanea, o almeno, non lo sono per certo i suoi effetti collaterali. Soprattutto nel mondo dell’arte, che si sta chiedendo come reagire a questa drammatica situazione. Tra le mostre virtuali e le iniziative #iorestoacasa, l’arte ci sta tenendo compagnia e non ci sta abbandonando.

Bisogna essere positivi e questo lo sanno bene Leonardo Caffo e Renata Fabbri, direttrice dell’omonima galleria milanese. Intervistata recentemente da Exibart con alcune domande sul rapporto gallerie-distanziamento sociale, Renata Fabbri si impegna con il filosofo Leonardo Caffo in un nuovo progetto culturale dedicato ai giovani Under 30, Pensiero_Vuoto, che si comporrà attraverso un ciclo di interviste.

Leonardo Caffo

L’arte ha preparato i giovani all’emergenza Covid-19?

Renata Fabbri vive con il figlio ventenne e racconta «Una convivenza così ravvicinata, non è mai accaduta. All’inizio mi ha un po’ spaventata». Ciò che la spaventa è «Come sta vivendo lui, come stanno vivendo tanti o tutti i giovani questa situazione. Perché sono coloro che improvvisamente si sono sentiti invecchiare. Impossibilitati nel movimento, di fronte a una lenta attesa del trascorrere del tempo».
Ci si sente vecchi, come se non rimanesse altro che restare a guardare e per questo è fondamentale che il mondo dell’arte si avvicini ai giovani operatori: è necessaria una collisione per rinascere.
C’è bisogno di speranza e di pensiero intelligente, aperto e lucido.
Per Fabbri e Caffo, i giovani oggi si portano sulle spalle una responsabilità enorme e il mondo che si trovano davanti «non è dei migliori». Hanno così deciso di elaborare delle domande rivolte ai giovani: “Cosa significa essere giovani artisti in cattività?”, “Cosa sarà urgente pensare e fare dopo?”, “Cosa sarebbe stato urgente fare prima?”.
Pensiero_Vuoto non è intrattenimento fine a se stesso, ma un canale attraverso cui riflettere e mettersi in discussione.
«Perché è urgente rivedere il nostro ruolo, come galleristi, come artisti, come operatori culturali. È un impegno che la galleria si vuole prendere nei prossimi mesi per dare spazio a nuove energie e sinergie. È uno slancio obbligatorio che ci sentiamo di fare».
Sulla pagina Instagram è già possibile trovare il contributo degli artisti Reverie e Andrea Martinucci.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02