Perdersi a Los Angeles, con la mappa di David Hockney

di - 19 Aprile 2018
Non avete molto senso dell’orientamento e, con il tempo e l’esperienza, avete imparato a trasformare la tendenza a perdervi, in occasioni per scoprire cose nuove e vivere avventure inaspettate. Dunque, faranno al caso vostro le nuove mappe disegnate dallo studio di design NeoMam, che magari non vi faranno trovare la strada più breve per il Van Gogh Museum di Amsterdam ma sicuramente sono molto colorate, proprio come se fossero delle opere d’arte. E in un certo senso lo sono, visto che riproducono la topografia nello stile dell’artista ritenuto più rappresentativo della città corrispondente. Per esempio, la distanza tra l’Ota Fine Arts e il Kagurazaka si può misurare in diverse decine di pois bianchi, proprio come se Yayoi Kusama avesse tracciato alcuni suoi schizzi su una cartina di Tokyo. Los Angeles è tutta palme e intenso verde piscina di David Hockney, mentre Londra sembra essere stata disegnata nottetempo, lasciata lì velocemente come uno stencil di Banksy. Firenze, invece, non è mai stata così ordinatamente rinascimentale, come se fosse uscita da un manoscritto segreto di Leonardo Da Vinci.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32