Romarchive è l’archivio da consultare per guardare con occhi diversi la cultura Rom

di - 2 Febbraio 2019
L’arte e la cultura della comunità Rom hanno ricevuto lo spazio che meritavano in un nuovo archivio online: RomArchive.eu. Dal 24 gennaio, sono disponibili in rete una serie di documenti, spazianti dalla letteratura alla danza, che cercano di smantellare le false credenze e i pregiudizi che spesso circondano l’immaginario legato alla comunità Rom, costruito più su cliché e stereotipi affibbiati dagli altri popoli, che su un’effettiva conoscenza della sua cultura, largamente ignorata.
In questo senso, il RomArchive ci viene ulteriormente incontro, essendo scritto sia in inglese sia in tedesco, oltre che in romaní. Il sito include sezioni relative alla persecuzione dei Rom perpetrate dai nazisti e informazioni storiche sul movimento per i diritti civili.
L’archivio ha ricevuto 3,7 milioni di euro di finanziamenti dalla Fondazione Federale Tedesca per la Cultura ed è sostenuto dalla Fondazione Culturale Europea Rom e dal Consiglio centrale di Sinti e Rom tedeschi. Ethel Brooks, membro del comitato consultivo di RomArchive, ha affermato che questa iniziativa rappresenta un grande passo per reclamare la loro cultura e la loro storia, dando l’opportunità di rivedere luoghi comuni ormai radicati.
Il lancio dell’archivio digitale è stato celebrato con un festival di arte Rom all’Akademie der Künste, a Berlino, combinato con l’apertura di un’esibizione di artisti contemporanei, non solo Rom, intitolata “Here to Stay. Stopping Places”. Un’opportunità da cogliere, per riconsiderare una intera popolazione e la sua complessa storia, ingiustamente messa in secondo piano. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02