Tutti a Massacre Island. In Triste Tropique, i peggiori toponimi di Google Maps

di - 21 Maggio 2018
Per quest’anno, cambia spiaggia. Basta con le solite mete, tipo Costa Paradiso o l’Isola di Pasqua. Molto meglio qualcosa tipo Solitude Island, una lingua di terra nei pressi di Devil Lake, Ontario. Chi preferisce la montagna deve assolutamente organizzare una escursione a Mount Hopeless, Australia. Insomma, il mondo è pieno di luoghi dal nome triste e Damien Rudd non se n’è fatto scappare nemmeno uno. Il fotografo e designer australiano, che ha un account Instagram molto seguito, li ha raccolti tutti in un libro pubblicato da Jean Boîte Editions, Triste Tropique, nome preso dal famoso saggio di Claude Lévi-Strauss che inizia così: «Odio i viaggi e gli esploratori». Da Crying Lady Rock a Disappointment Island, da Suicide Bay a Massacre Island, ci sono solo i peggiori ma chi si aspetta fotografie suggestive ha perso la bussola, questa non è una guida turistica. Si tratta più di un raffinato esperimento linguistico e visivo, perché nel libro sono raccolti gli screenshot presi da Google Maps e alcuni cenni sull’origine dell’infausta topografia.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54