Tutti a Massacre Island. In Triste Tropique, i peggiori toponimi di Google Maps

di - 21 Maggio 2018
Per quest’anno, cambia spiaggia. Basta con le solite mete, tipo Costa Paradiso o l’Isola di Pasqua. Molto meglio qualcosa tipo Solitude Island, una lingua di terra nei pressi di Devil Lake, Ontario. Chi preferisce la montagna deve assolutamente organizzare una escursione a Mount Hopeless, Australia. Insomma, il mondo è pieno di luoghi dal nome triste e Damien Rudd non se n’è fatto scappare nemmeno uno. Il fotografo e designer australiano, che ha un account Instagram molto seguito, li ha raccolti tutti in un libro pubblicato da Jean Boîte Editions, Triste Tropique, nome preso dal famoso saggio di Claude Lévi-Strauss che inizia così: «Odio i viaggi e gli esploratori». Da Crying Lady Rock a Disappointment Island, da Suicide Bay a Massacre Island, ci sono solo i peggiori ma chi si aspetta fotografie suggestive ha perso la bussola, questa non è una guida turistica. Si tratta più di un raffinato esperimento linguistico e visivo, perché nel libro sono raccolti gli screenshot presi da Google Maps e alcuni cenni sull’origine dell’infausta topografia.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30