Una immersione virtuale tra i beni archeologici sommersi del Mediterraneo

di - 17 Luglio 2018
Non è necessario essere sub provetti per godere dei beni archeologici sommersi nel Mediterraneo. Grazie alla tecnologia sviluppata dall’azienda 3D Research, nell’ambito del progetto IMare Culture, sarà possibile nuotare tra i preziosi reperti sottomarini, attraverso una immersione nella realtà virtuale e aumentata. Per adesso si potrà “nuotare” tra le meraviglie del Parco Archeologico sommerso di Baia, in provincia di Napoli, grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Ma 3d Reasearch ha pensato anche ai sub specialisti, con una guida subacquea virtuale, costituita da un semplice tablet, corredato di scafandro impermeabile, con caricato un sistema di geo-localizzazione acustica, una sorta di GPS subacqueo.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09