Categorie: La foto

A Baku si fa sport o “sportwashing”? |

di - 12 Giugno 2015
Ce la mette tutta l’Azerbaijan per accreditarsi come Paese civile. Musei spettacolari, come quello che vedete qui, lo Aliyev Cultural Center disegnato da Zaha Hadid, inaugurato nel 2012 e grande, si favoleggia, dieci volte il già grande MAXXI di Roma, costruito sempre da Zaha Hadid. E ora la prima edizione dei Giochi Europei che si aprono oggi nella capitale azera e che fino al 28 giugno porteranno a Baku 6mila atleti
Però non tutto fila liscio. Anzi. L’operazione puzza un po’ di “sportwashing” (lavare i panni sporchi con lo sport, un po’ come si fa anche con l’arte). Ad alcune testate giornalistiche, come il Guardian, reo di essere troppo sensibile al tema dei diritti umani, è stato vietato di seguirli. “Sport for Rights”, che riunisce organizzazioni non governative, tuona contro il «sistema di corruzione e ladrocinio» tenuto in piedi dal presidente Ilham Aliyev (da cui prende il nome anche il mega museo) che continua a mettere in prigione giornalisti e attivisti dissidenti. E di traverso si sono messi anche Amnesty International, Nazioni Unite, Osce e il Consiglio d’Europa. Tutti a dar man forte alla già cattiva fama del Paese, collocato dal Transparency International al 126imo posto su 175 in materia di trasparenza e al 162esimo posto su 180 per la libertà di stampa secondo Reporters Without Borders.
L’Italia però non pare essersi accorta di questo gran casino e partecipa festosa ai giochi con la delegazione più numerosa dopo quella azera e russa. Che dire? In bocca al lupo! Mah.

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02