Categorie: La foto

A Baku si fa sport o “sportwashing”? |

di - 12 Giugno 2015
Ce la mette tutta l’Azerbaijan per accreditarsi come Paese civile. Musei spettacolari, come quello che vedete qui, lo Aliyev Cultural Center disegnato da Zaha Hadid, inaugurato nel 2012 e grande, si favoleggia, dieci volte il già grande MAXXI di Roma, costruito sempre da Zaha Hadid. E ora la prima edizione dei Giochi Europei che si aprono oggi nella capitale azera e che fino al 28 giugno porteranno a Baku 6mila atleti
Però non tutto fila liscio. Anzi. L’operazione puzza un po’ di “sportwashing” (lavare i panni sporchi con lo sport, un po’ come si fa anche con l’arte). Ad alcune testate giornalistiche, come il Guardian, reo di essere troppo sensibile al tema dei diritti umani, è stato vietato di seguirli. “Sport for Rights”, che riunisce organizzazioni non governative, tuona contro il «sistema di corruzione e ladrocinio» tenuto in piedi dal presidente Ilham Aliyev (da cui prende il nome anche il mega museo) che continua a mettere in prigione giornalisti e attivisti dissidenti. E di traverso si sono messi anche Amnesty International, Nazioni Unite, Osce e il Consiglio d’Europa. Tutti a dar man forte alla già cattiva fama del Paese, collocato dal Transparency International al 126imo posto su 175 in materia di trasparenza e al 162esimo posto su 180 per la libertà di stampa secondo Reporters Without Borders.
L’Italia però non pare essersi accorta di questo gran casino e partecipa festosa ai giochi con la delegazione più numerosa dopo quella azera e russa. Che dire? In bocca al lupo! Mah.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30