Categorie: La foto

A lavoro, ragazzi!

di - 9 Aprile 2015
Non è un’esercitazione di acrobati, anche se una bella dose di virtuosismo è necessaria per pulire le pareti, e i vetri soprattutto, delle moderne macchine delle meraviglie, quali sono i musei. Qui siamo a Singapore, precisamente all’ArtScience Museum, e quella che vedete è la facciata. Liscia come una pista di pattinaggio, peccato che sia in verticale.
La pulizia e la manutenzione di questi gioielli architettonici coprono una voce di spesa che spesso si succhia una discreta parte del budget in dotazione dei musei. E più alti, più spettacolari sono e più le pulizie sono complicate. Accade a Singapore come a Bilbao, con il titanico Guggenheim. Ma anche il nostro MAXXI non scherza, come anche lo Heydar Aliyev Center di Baku che, quanto a volume, è tre volte il MAXXI ma, essendo ugualmente progettato da Zaha Hadid, è quindi almeno tre volte più vertiginoso. E dunque, vai con squadre di pulitori acrobati. Imperdibile però il tipo in cima, a metà tra il cow boy e un pupazzo alla Supermario.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49