Categorie: La foto

A lavoro, ragazzi!

di - 9 Aprile 2015
Non è un’esercitazione di acrobati, anche se una bella dose di virtuosismo è necessaria per pulire le pareti, e i vetri soprattutto, delle moderne macchine delle meraviglie, quali sono i musei. Qui siamo a Singapore, precisamente all’ArtScience Museum, e quella che vedete è la facciata. Liscia come una pista di pattinaggio, peccato che sia in verticale.
La pulizia e la manutenzione di questi gioielli architettonici coprono una voce di spesa che spesso si succhia una discreta parte del budget in dotazione dei musei. E più alti, più spettacolari sono e più le pulizie sono complicate. Accade a Singapore come a Bilbao, con il titanico Guggenheim. Ma anche il nostro MAXXI non scherza, come anche lo Heydar Aliyev Center di Baku che, quanto a volume, è tre volte il MAXXI ma, essendo ugualmente progettato da Zaha Hadid, è quindi almeno tre volte più vertiginoso. E dunque, vai con squadre di pulitori acrobati. Imperdibile però il tipo in cima, a metà tra il cow boy e un pupazzo alla Supermario.

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30