Categorie: La foto

Abbasso Google. Viva un po’ di disordine

di - 29 Aprile 2015
MTO, street artist francese, non ci sta. Accusa Google di arroganza per il suo piano di catalogare tutta la Street Art del mondo. Cosa non gli va giù? L’arte di strada è precaria per definizione, dice lui, si consuma con la vita stessa, e anzi questo è uno dei suoi tratti distintivi. Volerla catalogare significa imbalsamarla, volerla addomesticare.
Quindi che ha fatto MTO? Nel recente festival Memorie Urbane che si è tenuto a Gaeta ha realizzato un murales intitolato We Live on Google Earth, dove si legge “Google Error 404 – Mural Not Found”. E ci ha pure disegnato la pagina di un giornale farlocco, datato 20 maggio 2020, dove si legge “Computer Says No” e “First Case of Artistical Censorship By Google Corp”.
Non è la prima volta che gli artisti prendono di mira Google e la sua pretesa di ordinare e catalogare tutto. E tutto sommato ben gli sta. Grazie MTO

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49