Categorie: La foto

Abbasso Google. Viva un po’ di disordine

di - 29 Aprile 2015
MTO, street artist francese, non ci sta. Accusa Google di arroganza per il suo piano di catalogare tutta la Street Art del mondo. Cosa non gli va giù? L’arte di strada è precaria per definizione, dice lui, si consuma con la vita stessa, e anzi questo è uno dei suoi tratti distintivi. Volerla catalogare significa imbalsamarla, volerla addomesticare.
Quindi che ha fatto MTO? Nel recente festival Memorie Urbane che si è tenuto a Gaeta ha realizzato un murales intitolato We Live on Google Earth, dove si legge “Google Error 404 – Mural Not Found”. E ci ha pure disegnato la pagina di un giornale farlocco, datato 20 maggio 2020, dove si legge “Computer Says No” e “First Case of Artistical Censorship By Google Corp”.
Non è la prima volta che gli artisti prendono di mira Google e la sua pretesa di ordinare e catalogare tutto. E tutto sommato ben gli sta. Grazie MTO

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30