Categorie: La foto

Ai Weiwei l’esagerato

di - 13 Maggio 2016
Ne parliamo troppo? Forse. Il fatto è che Ai Weiwei, oltre ad essere cinese, sembra essere ipercinetico. Capace di iperattivismo e di avere quasi il dono dell’ubiquità.
Lo avevamo appena lasciato in Israele (due giorni fa) dove stava rilasciando interviste per il suo imminente progetto sulla striscia di Gaza ed eccolo catapultato in Finlandia per una mostra che si inaugura oggi alla Galerie Forsblom di Helsinki e che ha un titolo che si attaglia molto bene al soggetto in questione: “Exaggeration”.
Sì, Ai WeiWei ultimamente ci sembra un po’ sopra righe. Mega installazioni le ha sempre fatte, con ruote delle biciclette o meno. Ma l’esagerazione non riguarda tanto le dimensioni delle sue opere: in questo caso giganteschi aquiloni che hanno per soggetto mostri e figure mitologiche quanto la sua onnipresenza.   Che si tratti di migranti o di tradizione cinese, Ai Weiwei sei too much!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30