Categorie: La foto

Ai Weiwei l’esagerato

di - 13 Maggio 2016
Ne parliamo troppo? Forse. Il fatto è che Ai Weiwei, oltre ad essere cinese, sembra essere ipercinetico. Capace di iperattivismo e di avere quasi il dono dell’ubiquità.
Lo avevamo appena lasciato in Israele (due giorni fa) dove stava rilasciando interviste per il suo imminente progetto sulla striscia di Gaza ed eccolo catapultato in Finlandia per una mostra che si inaugura oggi alla Galerie Forsblom di Helsinki e che ha un titolo che si attaglia molto bene al soggetto in questione: “Exaggeration”.
Sì, Ai WeiWei ultimamente ci sembra un po’ sopra righe. Mega installazioni le ha sempre fatte, con ruote delle biciclette o meno. Ma l’esagerazione non riguarda tanto le dimensioni delle sue opere: in questo caso giganteschi aquiloni che hanno per soggetto mostri e figure mitologiche quanto la sua onnipresenza.   Che si tratti di migranti o di tradizione cinese, Ai Weiwei sei too much!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54