Categorie: La foto

Al peggio non c’è mai fine

di - 1 Settembre 2016
Hermann Nitsch? Mansueto e inoffensivo, con i suoi animali morti buttati sui corpi vivi dei performer per forza, simbolicamente squartati e sbudellati a dovere. Beh, sì le performance di Nitsch magari sono disturbanti, ma La Tomatina, la festa che dal 1945 si tiene nella città valenziana di Buñol, in Spagna, forse è peggio.
Migliaia di persone che fanno a botte, si tuffano, si spiaccicano addosso, ne fanno insomma di tutti i colori con tonnellate di pomodori. È un appuntamento particolarmente popolare, che richiama gente da tutta Europa che, evidentemente, una volta all’anno si può permettere di rotolarsi come animali tra pozzanghere di pomodoro e sputacchiarsi addosso effluvi rossi. L’effetto è un po’ a metà tra le performance del vecchio Nitsch e Profondo rosso di Dario Argento.

Visualizza commenti

  • magari è esattamente il contrario, no? è nitsch che scimmiotta (perché continua imperterrito a gestire il suo business), queste antiche forme di ritualità dionisiaca e apotropaica che nascevano spontaneamente dal popolo (semel in anno...), cui si ispira anche la tomatina (a ivrea lo fanno con le arance). tomatina che tra le altre cose è di quasi un ventennio più antica delle sceneggiate farlocche dell'aktionismus, futili e artificiosi spettacolini per autocompiaciute élites... o mi sbaglio? dario argento c'entra come uno che passava di lì per caso. si fa per dire, però... :-)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30