Categorie: La foto

Alessandro Imbriaco. Un posto dove stare

di - 15 Dicembre 2018
Dal 15 dicembre al 1° maggio 2019, a Roma, il Casale di Santa Maria Nova del Parco Archeologico dell’Appia Antica  ospita la mostra fotografica di Alessandro Imbriaco, a cura di  Simona Turco e  Ilaria Sgarbozza. In occasione di “Un posto dove stare”  le sale dell’antica dimora, oggetto di una grande operazione di restauro e riaperte al pubblico lo scorso giugno, accolgono circa settanta scatti realizzati dall’artista tra tra il 2007 e il 2011. Dall’area ai bordi dell’Aniene all’ex salumificio Fiorucci al Casilino 900, fino ad arrivare alla stazione dei filobus in Via Lucio Sestio, la mostra si presenta come un  reportage fotografico dell’occupazione abusiva degli spazi pubblici e privati della zona. Ma la prospettiva cronachistica è assente: nelle sue foto Imbriaco non registra semplicemente un evento o una situazione di degrado.  Il suo intento è quello di raccontarne la storia delle persone che abitano questi luoghi.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44