Categorie: La foto

Alessandro Imbriaco. Un posto dove stare

di - 15 Dicembre 2018
Dal 15 dicembre al 1° maggio 2019, a Roma, il Casale di Santa Maria Nova del Parco Archeologico dell’Appia Antica  ospita la mostra fotografica di Alessandro Imbriaco, a cura di  Simona Turco e  Ilaria Sgarbozza. In occasione di “Un posto dove stare”  le sale dell’antica dimora, oggetto di una grande operazione di restauro e riaperte al pubblico lo scorso giugno, accolgono circa settanta scatti realizzati dall’artista tra tra il 2007 e il 2011. Dall’area ai bordi dell’Aniene all’ex salumificio Fiorucci al Casilino 900, fino ad arrivare alla stazione dei filobus in Via Lucio Sestio, la mostra si presenta come un  reportage fotografico dell’occupazione abusiva degli spazi pubblici e privati della zona. Ma la prospettiva cronachistica è assente: nelle sue foto Imbriaco non registra semplicemente un evento o una situazione di degrado.  Il suo intento è quello di raccontarne la storia delle persone che abitano questi luoghi.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30