Categorie: La foto

Alexa dei record

di - 18 Dicembre 2014
Guardatela bene. Si chiama Venus Verticordia ed è il ritratto intenso e carico di sensualità di Alexa Wilding, che racconta quanto Dante Gabriel Rossetti amasse e celebrasse le donne. Dipinto dall’artista nel 1868, è già salito agli onori delle cronache per aver causato la fine dell’amicizia tra Rossetti e John Ruskin, grande storico dell’arte, cui proprio non andava giù la  “rivoluzionaria” sensualità dell’opera.
Ora però ha un altro motivo di fama. È l’acquarello dipinto da Rossetti più caro di sempre, essendo stato venduto a un’asta di Sotheby’s, a Londra, per la cifra record di 2,882,500  sterline, pari a 3.648.084 euro. Quasi raddoppiando la pur alta stima tra il milione e il milione e mezzo di sterline.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30