Categorie: La foto

Anche Times Square ama l’arte

di - 16 Settembre 2016
Se c’è un posto a New York che odora (o puzza) di dollari, i tanti e grassi della Borsa di cui aggiorna le quotazioni in tempo reale, e quelli meschini e trash dei negoziacci zeppi di turisti, è Times Square. La piazza dove tutto sembra essere in vendita, perché tutto è trasformato in pubblicità.
Ma Times Square, che un tempo aveva anche un suo che, non è solo commercio oriented. Fino al 30 settembre tutti i giorni, dalle 12 a mezzanotte, un paio di grandi schermi si illuminano senza pubblicizzare niente, ma raccontano di arte. Sui monitor scorrono le immagini di Tantris (Young Tristan), progetto realizzato da Elizabeth Peyton e Kristian Emdal che rientra a sua volta nel progetto Midnight Moments sostenuto da Times Square Arts, prova evidente che la piazza più famosa di New York sa fare anche altro, oltre che vendere.
Nella fattispecie Tantris (Young Tristan), che parla del giovane Tristano ed è il prologo di Tristano e Isotta di Wagner, è stato concepito per l’imminente messa in scena di questa opera al Metropolitan.

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30