Categorie: La foto

Anche Times Square ama l’arte

di - 16 Settembre 2016
Se c’è un posto a New York che odora (o puzza) di dollari, i tanti e grassi della Borsa di cui aggiorna le quotazioni in tempo reale, e quelli meschini e trash dei negoziacci zeppi di turisti, è Times Square. La piazza dove tutto sembra essere in vendita, perché tutto è trasformato in pubblicità.
Ma Times Square, che un tempo aveva anche un suo che, non è solo commercio oriented. Fino al 30 settembre tutti i giorni, dalle 12 a mezzanotte, un paio di grandi schermi si illuminano senza pubblicizzare niente, ma raccontano di arte. Sui monitor scorrono le immagini di Tantris (Young Tristan), progetto realizzato da Elizabeth Peyton e Kristian Emdal che rientra a sua volta nel progetto Midnight Moments sostenuto da Times Square Arts, prova evidente che la piazza più famosa di New York sa fare anche altro, oltre che vendere.
Nella fattispecie Tantris (Young Tristan), che parla del giovane Tristano ed è il prologo di Tristano e Isotta di Wagner, è stato concepito per l’imminente messa in scena di questa opera al Metropolitan.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57