Categorie: La foto

Ancora tu, Jeff?

di - 10 Giugno 2015
Finalmente è fatta. Si conclude nel museo più spettacolare che ci sia al mondo, il Guggenheim di Bilbao, (in attesa che veda la luce il Guggenheim ancora più spettacolare, quello di Abu Dhabi) il tour che nel 2014 ha portato il super spettacolare Jeff Koons e la sua “A Retrospective” prima al Withney di New York e poi al Pompidou di Parigi. E siamo tutti più sereni.
Forse per un po’ vedremo meno cuori giganti appesi, simpatici Baloons, aspirapolveri luccicanti, Hulk e Ciccioline, Puppies e Banalaties di vario tipo. Anche se ci penseranno le aste e le fiere a supplire all’eventuale assenza di mostre. E anzi, fino a qui, passi. Quel che rimane indigesto di Jeff Koons è l’osanna critico che gli viene tributato da diversi addetti ai lavori. Che si sbracciano per spiegarci che la sua arte lavora per il cambiamento sociale, che ci induce a ridefinire la nostra identità, che rompe i tabu. Primo fra tutti quello dell’aura artistica, rivolta come è, la sua arte, al largo pubblico, alla capacità che ha Koons, rielaborando Surrealismo, Pop e Dada, di piacere a tutti.
Boh. Sarò poco incline al cambiamento sociale, ma a me per esempio piace poco.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00