Categorie: La foto

Arte Pubblica di nome Frankenstein

di - 9 Luglio 2015
Era arrivata poco tempo fa a Samalut, a tre ore dal Cairo. Rappresentava, in teoria, una delle più grandi icone della storia e dell’antico Egitto: la testa di Nefertiti. E l’avevamo omaggiata con il titolo di Arte Pubblica. Ma è durata poco. Qual è stato il problema? La statua era brutta, ma brutta davvero. E irrispettosa, a tal punto da scatenare la furia di blogger, storici, giornalisti locali (e non solo) e anche del popolo, che ha chiesto alle autorità di rimuoverla, questa “Neferiti-nefandezza”, ribattezzata Frankenstein. Altro che Arte Pubblica.
Stavolta, insomma, la maggioranza delle persone non ha accettato passivamente il cattivo gusto e l’arroganza creativa, ma ha fatto sentire la propria voce contro il ridicolo verso un’icona troppo grande per essere sminuita con cinica ironia (sic).
E via, missione compiuta e statua rimossa. Con il plauso della stampa internazionale, a partire dal più famoso quotidiano inglese, il Guardian, che ha riportato come la strada contro la brutta Arte Pubblica sia quella giusta da seguire: bisogna battersi contro il “dolore estetico”!
E in Italia, cosa tirereste giù?

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30