Categorie: La foto

Arte Pubblica di nome Frankenstein

di - 9 Luglio 2015
Era arrivata poco tempo fa a Samalut, a tre ore dal Cairo. Rappresentava, in teoria, una delle più grandi icone della storia e dell’antico Egitto: la testa di Nefertiti. E l’avevamo omaggiata con il titolo di Arte Pubblica. Ma è durata poco. Qual è stato il problema? La statua era brutta, ma brutta davvero. E irrispettosa, a tal punto da scatenare la furia di blogger, storici, giornalisti locali (e non solo) e anche del popolo, che ha chiesto alle autorità di rimuoverla, questa “Neferiti-nefandezza”, ribattezzata Frankenstein. Altro che Arte Pubblica.
Stavolta, insomma, la maggioranza delle persone non ha accettato passivamente il cattivo gusto e l’arroganza creativa, ma ha fatto sentire la propria voce contro il ridicolo verso un’icona troppo grande per essere sminuita con cinica ironia (sic).
E via, missione compiuta e statua rimossa. Con il plauso della stampa internazionale, a partire dal più famoso quotidiano inglese, il Guardian, che ha riportato come la strada contro la brutta Arte Pubblica sia quella giusta da seguire: bisogna battersi contro il “dolore estetico”!
E in Italia, cosa tirereste giù?

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09