Categorie: La foto

Arte Pubblica di nome Frankenstein

di - 9 Luglio 2015
Era arrivata poco tempo fa a Samalut, a tre ore dal Cairo. Rappresentava, in teoria, una delle più grandi icone della storia e dell’antico Egitto: la testa di Nefertiti. E l’avevamo omaggiata con il titolo di Arte Pubblica. Ma è durata poco. Qual è stato il problema? La statua era brutta, ma brutta davvero. E irrispettosa, a tal punto da scatenare la furia di blogger, storici, giornalisti locali (e non solo) e anche del popolo, che ha chiesto alle autorità di rimuoverla, questa “Neferiti-nefandezza”, ribattezzata Frankenstein. Altro che Arte Pubblica.
Stavolta, insomma, la maggioranza delle persone non ha accettato passivamente il cattivo gusto e l’arroganza creativa, ma ha fatto sentire la propria voce contro il ridicolo verso un’icona troppo grande per essere sminuita con cinica ironia (sic).
E via, missione compiuta e statua rimossa. Con il plauso della stampa internazionale, a partire dal più famoso quotidiano inglese, il Guardian, che ha riportato come la strada contro la brutta Arte Pubblica sia quella giusta da seguire: bisogna battersi contro il “dolore estetico”!
E in Italia, cosa tirereste giù?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30