Categorie: La foto

Artists Observed

di - 26 Luglio 2018
Era la fine degli anni ’60, e Harvey Stein si era appena trasferito a New York per frequentare la Columbia University. Con la Grande Mela fu amore a prima vista e, deluso dalle prospettive di studio, decise di intraprendere la carriera di fotografo a tempo pieno. Così iniziò a frequentare Soho, l’East Village, Midtown e l’Upper East Side, dove tra il 1980 e il 1985, fotografò e intervistò più di 165 artisti per il suo progetto, “Artists Observed”, pubblicato poi l’anno seguente. I ritratti di Christo, John Cage, Lee Krasner, Alex Katz, Ellsworth Kelly, Louise Bourgeois, Tom Wesselmann, James Rosenquist, Andy Warhol, Keith Haring e tanti altri, sono accompagnati dai testi di Stein, che condivide con i lettori i suoi ricordi e diversi aneddoti sugli incontri con alcuni dei grandi protagonisti di quel periodo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00