Categorie: La foto

Attraversamenti creativi

di - 15 Luglio 2016
Daniel Buren,  Liam Gillick, Jim Lambie? No, nessuno di loro. E non c’entrano neanche i Beatles con il celebre attraversamento di Abbey Road per la cover di un loro album, immagine che David Cameron ha imitato cercando di convincere i cittadini britannici a votare remain piuttosto che leave nel recente voto che ha portato alla Brexit.
Non sono opera loro le classiche strisce pedonali trasformate in attraversamenti creativi che si stanno diffondendo in ogni angolo dl globo. Ogni tanto qualche artista è intervenuto, è successo con Roadsworth, specializzato proprio in azioni sul manto stradale che con il suo tratto diventano enormi tele a cielo aperto, o con Linda Powers. Ma per lo più si tratta di iniziative anonime, spontanee, di qualcun che un certo giorno non ne può più delle solite strisce pedonali e decide che d’ora in poi proprio quelle solite, noiose strisce pedonali diventano delle opere.
E camminare in città è più bello.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06