Categorie: La foto

Benvenuti a Venezia!

di - 5 Maggio 2015
Come ogni anno alla Biennale di Venezia c’è monsieur Pinault  che dal suo Palazzo Grassi dà il benvenuto ai pellegrini dell’arte.  Quest’anno lo fa con le opere di Martial Raysse, l’artista pop francese che più pop, ma soprattutto più francese, non si può. La sua è un’arte che celebra riti, consumi e tic molto Douce France, con il mondo femminile in primo piano, tra corpi allungati un po’ adolescenti e volti come spenti dietro chissà quali nebulose vagamente esistenzialiste. E poi, sì, la plastica, che oggi però non è più così eloquente. A suo modo Raysse è un artista divertente, leggero, sebbene, quando vuole, grande virtuoso della mano.
La foto che vedete è dell’opera all’interno del Palazzo su Canal Grande, molte altre le trovate sulla pagina facebook di Exibart. Ha qualcosa che evoca la fiaccola della Statua della Libertà. È insomma un welcome al neon e colorato che ben si attaglia a questo inizio di settimana veneziana. Che non tradirà le aspettative degne di qualunque biennale che si rispetti, annunciandosi parecchio incandescente.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20