Categorie: La foto

Benvenuti a Venezia!

di - 5 Maggio 2015
Come ogni anno alla Biennale di Venezia c’è monsieur Pinault  che dal suo Palazzo Grassi dà il benvenuto ai pellegrini dell’arte.  Quest’anno lo fa con le opere di Martial Raysse, l’artista pop francese che più pop, ma soprattutto più francese, non si può. La sua è un’arte che celebra riti, consumi e tic molto Douce France, con il mondo femminile in primo piano, tra corpi allungati un po’ adolescenti e volti come spenti dietro chissà quali nebulose vagamente esistenzialiste. E poi, sì, la plastica, che oggi però non è più così eloquente. A suo modo Raysse è un artista divertente, leggero, sebbene, quando vuole, grande virtuoso della mano.
La foto che vedete è dell’opera all’interno del Palazzo su Canal Grande, molte altre le trovate sulla pagina facebook di Exibart. Ha qualcosa che evoca la fiaccola della Statua della Libertà. È insomma un welcome al neon e colorato che ben si attaglia a questo inizio di settimana veneziana. Che non tradirà le aspettative degne di qualunque biennale che si rispetti, annunciandosi parecchio incandescente.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49